7 doti che la tua web agency di fiducia deve assolutamente avere

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Oggigiorno la comunicazione online è fondamentale per far decollare il proprio business e, anche in Ticino, di agenzie web disposte a seguirti per la creazione di un sito o di un e-commerce, la gestione di pagine social o la promozione tramite campagne Adwords ce ne sono a bizzeffe.

Come puoi però capire se una web agency è davvero competente? Ecco le 7 doti che la tua web agency di fiducia deve avere per offrirti una consulenza web di qualità e aiutarti ad aumentare le tue vendite.

1- Competenza tecnica

Prima caratteristica da valutare prima di scegliere un’agenzia web in Ticino è la competenza tecnica. Un’agenzia web che si rispetti infatti deve avere almeno un paio di programmatori interni, in grado di dar forma alle tue idee e pubblicarle online, nonché un grafico che curi la parte estetica del tuo sito, del tuo e-commerce o delle tue pagine social. Assicurati quindi che l’agenzia web che scegli per i tuoi progetti sia composta da personale qualificato capace di rispondere a tutte le tue necessità tecniche e grafiche.

2- Conoscenza del grande mercato online

Oltre alle competenze tecniche per creare un sito, un’agenzia web deve offrirti anche tutto il know-how necessario per districarsi nel mercato globale dell’online. Su internet, infatti, i consumatori sono reali, ma le modalità di acquisto che adottano quando navigano su siti ed e-commerce sono totalmente nuove. Per offrirti un’ottima consulenza web, quindi, un’agenzia deve avere un esperto di marketing online in grado di promuovere i tuoi prodotti e i tuoi servizi non solo in Ticino, ma anche nel resto della Svizzera e, potenzialmente, del mondo.

3- Creatività

Per farsi ricordare bisogna essere originali, ecco perché un’agenzia web che si rispetti deve essere in grado di offrirti una comunicazione mirata, funzionale, ben organizzata ma soprattutto innovativa e creativa, in grado quindi di catturare l’attenzione degli utenti. Solo se la comunicazione gestita dalla tua agenzia web è in grado di far breccia nel cuore e nella memoria dei tuoi clienti, infatti, i tuoi messaggi sapranno far ricordare il nome del tuo brand e spingere gli utenti a scegliere la tua azienda come fornitore di prodotti e servizi.

4- Capacità di ascolto

Altra caratteristica fondamentale perché un’agenzia web possa diventare la tua agenzia di fiducia per la consulenza web è la capacità di ascolto. L’agenzia, infatti, deve dedicarti tempo ed ascoltarti per capire a fondo i tuoi bisogni prima di proporti un progetto studiato sulle tue esigenze. Diffida da chi ti vende pacchetti per realizzare un sito web già pronti, perché molto probabilmente ti stanno offrendo un prodotto standard che difficilmente risponderà alle tue necessità di promozione online.

5- Tempestività

5- Tempestività Il web è veloce, molto più veloce di quanto ci immaginiamo. Un progetto di promozione online deve essere in grado di evolvere di continuo, per questo è importante che la tua agenzia web sia in grado di restare al passo coi tempi: rispondendo tempestivamente ai commenti sui social network, ottimizzando le tue campagne Adwords in tempo reale, aggiornando frequentemente il tuo sito e/o il tuo blog affinché i tuoi potenziali clienti ti trovino sempre pronto a rispondere ai loro bisogni.

6- Proattività

La proattività è la caratteristica che trasforma un’agenzia web qualunque in un partner per la consulenza web in grado di farti davvero raccogliere frutti dal tuo investimento nella promozione online. Dopo averti ascoltato e aver dato forma alle tue idee, infatti, un’agenzia web professionale deve essere in grado di offrirti idee e consigli nuovi per migliorare ogni giorno di più la tua presenza on line, aumentare il tuo giro d’affari e trasformarti in una realtà leader nel tuo settore.

7- Il giusto costo

Per proporre progetti efficaci in grado di portarti nuovi clienti, un’agenzia web non deve essere né economica né costosa, bensì ponderata. Deve cioè capire le tue possibilità e offrirti una strategia di marketing sulla base del tuo budget, ovviamente ponendoti davanti alle possibilità e ai limiti dell’investimento che vuoi portare avanti. Insomma, per essere davvero fidata un’agenzia web deve diventare la tua consulente, senza cercare di venderti una strategia ad ogni costo, ma consigliandoti sulla strategia più adatta in base alla tua attuale posizione sul mercato, al tuo target e ai tuoi obiettivi.

Cerchi una nuova agenzia web che possa aiutarti a promuovere la tua attività on line? Contattaci e studieremo insieme la strategia più adatta alla tua attività!

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