Come il copywriting del tuo sito web ti aiuta a trovare clienti

Copywriting per motori di ricerca

Oggi più che mai le piccole e medie imprese sono chiamate a rivedere i contenuti web che fino ad ora hanno utilizzato per la loro promozione on line ed ottimizzarli al meglio per trasformali in contenuti di qualità, cioè testi scritti e formattati con cura, ricchi di informazioni interessanti e funzionali. Un lavoro di copywriting fatto in modo professionale e con la massima attenzione, quindi, nel quale le aziende sono tutt’ora restie ad investire. Il copywriting è però fondamentale per un’azione di web marketing efficace, ecco perché:

1. Migliora il posizionamento nei motori di ricerca

Ogni giorno Google e gli altri motori di ricerca scandagliano la rete alla ricerca di informazioni da inserire nei loro risultati. News, immagini e approfondimenti sono il loro pane quotidiano, e li indicizzano costantemente, proponendo a chi esegue ricerche all’interno dei loro sistemi le pagine più succulente. Avere un sito con contenuti web scadenti, copiati, incompleti o scritti male, porta i motori di ricerca ad evitare di offrire queste pagine agli utenti, abbassando così le possibilità di un’azienda di essere trovata on line. Investendo nel copywriting del proprio sito, invece, una PMI potrà creare pagine appetibili per Google, migliorando così la sua visibilità all’interno dei risultati di ricerca e di conseguenza aumentare il suo giro d’affari.

2. Migliora l’esperienza dell’utente

Chi naviga on line vuole trovare contenuti interessanti per soddisfare le sue ricerche, sia che si tratti dell’ultima news del momento, di consigli utili su come curare il proprio giardino o di un fornitore per un determinato servizio o prodotto. Investire nel copywriting per il web, vuol dire quindi proporre agli utenti contenuti web interessati, scritti in modo diretto ed incisivo, coinvolgenti, capaci di favorire la lettura e di regalare un’esperienza piacevole. Basando la propria strategia di web marketing sul copywriting si ottiene dunque uno spazio ben costruito, dove i lettori restano volentieri, approfondiscono la conoscenza dell’azienda, ma soprattutto la contattano per richiedere preventivi e fare acquisti.

3. Migliora la tua brand awareness

Oltre ad aiutarti a migliorare la tua visibilità in Rete e a migliorare l’esperienza degli utenti on line, il copywriting ti aiuta anche ad aumentare la tua brand awareness, cioè la consapevolezza che il mercato ha del tuo nome. In altre parole, grazie ai contenuti di qualità il tuo sito web diventa un punto di riferimento per il tuo settore, un’azienda di cui gli utenti si fidano, a cui chiedono informazioni, dai quali ricevono spunti e consigli utili e, ovviamente, dalla quale andranno nel momento in cui vogliono comprare un prodotto come quello che vendi tu!

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