Il fallimento delle “offerte tutto compreso” nella comunicazione digitale

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Esatto! Se hai cliccato, anche Tu lo hai fatto. Nulla di grave, perché alle volte si pensa di trovare “la bacchetta magica” ottenendo grandi risultati con un piccolo investimento.

Forse, caro imprenditore, è ora di smetterla di pensare che con un investimento minimo (tra CHF 1.500 e 4.000) puoi avere un sito web competitivo, bellissimo graficamente, usabile per chiunque vi entri, nelle prime posizioni dei motori di ricerca, testato su tutti i tipi di browser e dispositivi mobile e non, con un aumento di visite qualificate settimana dopo settimana.

Nel marketing la regola minimo investimento / massima resa non funziona.

Un sito web per essere un vero strumento di marketing e business va curato nei minimi dettagli. Il sito web è diventato oggi il primo venditore della propria azienda, il primo appuntamento che la vostra azienda fa con il cliente.

Ecco un esempio concreto di come si muove un potenziale cliente:

  • Prima di telefonare alla tua azienda visita il tuo sito, se non trova quello di cui ha bisogno, ritorna su google e cerca (..e trova) la tua concorrenza
  • Durante la telefonata visita il tuo sito, se il sito non è ben strutturato e/o la persona al telefono non è sprint, durante la telefonata ritorna su google e cerca (..e trova) siti della tua concorrenza
  • Vede la tua bellissima pubblicità in Televisione, per la quale hai speso almeno CHF 15/20.000 al mese, ma purtroppo sul tuo sito non trova il servizio e/o prodotto che hai pubblicizzato, quindi esce, cerca su google e il tuo spot è stato utile alla tua concorrenza
  • A un evento e/o network business event hai lasciato a quasi tutti i partecipanti il tuo biglietto. Sicuramente ci sarà qualcuno che ha bisogno del tuo servizio e/o prodotto, visita il tuo sito e….. il sito carica lentamente, sulla homepage ci sono ancora news di 4 mesi fa, la navigazione è dispersiva e/o il sito non è per niente coinvolgente, il risultato è perdere un potenziale contatto.
  • Sulle riviste settoriali e non della Vostra regione pubblicate un articolo nella quale vengono esaltate le vostre capacità e descritte le vostre innovazioni; chi vuole approfondire visita il vostro sito; purtroppo è poco coinvolgente e quindi anche l’articolo non ha fatto il suo dovere, ha stimolato il cliente ma un sito “non all’altezza” non lo ha convertito.
  • Un collaboratore / un amico / un parente consiglia la tua azienda, quindi parti già referenziato; il potenziale cliente visita il sito da smartphone, ma purtroppo il tuo sito non è mobile….
  • Sei in fiera e con le tue grandi doti di comunicazione attiri tante persone al tuo stand; dietro l’angolo il potenziale cliente visita il tuo sito che non rispecchia quello di cui Tu gli hai parlato precedentemente, investendo tantissime energie; quindi anche qui la probabilità di perdere il cliente è alta

Sono tutti esempi concreti, in uno di questi o anche in più di uno probabilmente Vi state riconoscendo.

Conclusione:

Se state per realizzare un nuovo sito web oppure state ristrutturando quello esistente, siate presenti e interagite al massimo con l’agenzia con la quale collaborate. Seguite voi in prima persona o delegate a qualcuno di fiducia, una figura che ami la cura del dettaglio per la realizzazione della Vostra azienda digitale sulla base della Vostra visione.

Non fate l’errore di creare un sito web soltanto perchè anche gli altri lo hanno. Costruitelo con dei criteri ben precisi e con la consapevolezza che chi lo visita sono vostri potenziali clienti.

Chi entra nel Vostro sito web e/o e-commerce deve sentirsi accolto. Il sito deve essere in continuo aggiornamento e appena online non stupitevi se ai vostri occhi non sembrerà mai completo, poiché andrà arricchito giorno dopo giorno con novità, offerte e quant’altro.

Pronto per sviluppare la tua idea?