Lead generation: trasforma un utente del tuo sito in cliente

Come creare una strategia di lead generation

La lead generation è una strategia di marketing che permette ai gestori di siti web di raccogliere contatti, come numero di telefono, indirizzo o mail degli utenti che visitano le loro pagine, per poter poi trasformarli in veri e propri clienti. Non si tratta quindi di una raccolta contatti fatta alla cieca, ma di un processo ben organizzato che nel breve periodo può aumentare il giro d’affari di chi l’ha commissionato. Ecco quindi qualche dritta per riuscire realmente a trasformare un semplice utente in un vero cliente.

Pianificare una strategia di lead generation

La lead generation è una strategia di marketing che deve essere pianificata e organizzata nei minimi dettagli. Per prima cosa infatti bisogna identificare nello specifico il target che vuoi intercettare, capire come si muove sul mercato e cosa stuzzica il suo interesse.

Il nostro consiglio per pianificare la tua lead generation al meglio? Pensa come il tuo cliente e non sbaglierai. Immedesimati in lui, pensa a cosa gli può far piacere e trova il perché dovrebbe lasciarti i suoi dati. Solo così potrai creare una strategia efficace capace di dare risultati.

Lead generation: seminare prima di raccogliere

Durante la fase di pianificazione della strategia di lead generation si deve anche capire cosa il cliente vuole in cambio per lasciare il proprio contatto. Se si vogliono ottenere risultati concreti, infatti, bisogna offrire qualcosa di concreto che possa aiutare i clienti a soddisfare le loro esigenze.

Oggi siamo tutti un po’ restii a comunicare i nostri dati personali perché anni e anni di pubblicità, e di truffe legate alla privacy, ci hanno resi cauti nel dare numeri di telefono, mail ed indirizzi. Se però viene offerto qualcosa in cambio, anche l’utente più prudente cadrà alla tentazione e fornirà i suoi contatti su di un piatto d’argento.

Cosa offrire in cambio di un contatto

Se la propria strategia è ben pianificata, si sa perfettamente cosa fa davvero piacere al proprio cliente. Se però ci si trova ancora in alto mare, ecco qualche consiglio su cosa offrire per avere in cambio i dati personali degli utenti che navigano sulle nostre pagine web:

1- Sconti e promozioni

Un buon motivo per cui un utente dovrebbe essere disposto a fornire i propri dati ad un’azienda è l’offerta di sconti e promozioni. Inserire nel sito un form di contatto con il quale, lasciando i propri dati, si hanno sconti e offerte sui servizi/prodotti proposti è la via giusta per ottenere un nuovo cliente in meno di un secondo!

2- Un supporto concreto

Un altro motivo per cui gli utenti lasciano i loro dati è l’offerta di aiuto. La possibilità di entrare in contatto da remoto con un tecnico o uno specialista pronto a dispensare consigli via mail è quindi un altro modo efficace per ottenere contatti in un batter d’occhio.

3- Approfondimenti di qualità

I clienti che navigano on line sono assetati di news e approfondimenti. Offrire articoli di qualità, nonché contenuti speciali e inediti, è quindi un’ottima soluzione per ottenere dati di potenziali clienti veramente interessati al servizio/prodotto offerto, i quali nell’immediato leggeranno i contenuti, ma nel lungo periodo contatteranno l’azienda per una richiesta di preventivo.

4- Guide utili

Una strategia di lead generation molto usata è anche la tecnica delle guide utili, che consiste nel creare veri e propri e-book scaricabili dove trovare consigli e dritte legate ad un preciso settore industriale, come ad esempio una guida con gli outfit del momento, i consigli per arredare casa o per restare in forma, la top ten delle funzionalità che non puoi farti mancare quando acquisti un nuovo cellulare,… Con le guide utili gli utenti ricevono consigli che li aiutano nelle scelte e in cambio accettano di ricevere da parte tua materiale promozionale che li spingerà ad acquistare proprio il tuo prodotto!

5- Tutorial

Non c’è bisogno di essere dei reporter per riuscire a produrre un breve video in cui si spiega come utilizzare i propri prodotti. Con un cellulare e un po’ di inventiva si può quindi scegliere di adottare la strategia di lead generation dei tutorial che consiste nel creare brevi video in cui si spiega in modo veloce ed incisivo il funzionamento dei propri prodotti e in cambio, ovviamente, si chiede agli utenti di lasciare i propri dati per l’invio di newsletter e video futuri.

Sei ancora indeciso su cosa vogliono davvero i tuoi clienti? Contattaci e ti aiuteremo a trovare il regalo perfetto per la tua strategia di lead generation.

Pronto per sviluppare la tua idea?