Qualità Vs Quantità

qualita1

Visite di un sito web: meglio la quantità o la qualità?

Quando si decide di intraprendere una strategia di web marketing, la prima cosa da fare è creare e ottimizzare un sito web dove proporre i tuoi prodotti o servizi e far conoscere la tua attività a chi naviga in Rete. Con l’ottimizzazione di un sito web, infatti, è possibile creare uno spazio dove gli utenti trovano informazioni, consigli, prezzi e soprattutto un modo per contattarti e diventare tuoi clienti. Molte aziende quando devono valutare la qualità delle operazioni di ottimizzazione effettuate, però, si basano sul numero di visite che il sito ha ottenuto. Siamo proprio sicuri che sia questo il parametro corretto?

100 utenti che arrivano alla tua pagina e se ne vanno subito dopo perché non hanno trovato quello che cercano non ti portano ordini, mentre 1 utente che arriva sul tuo sito, trova la risposta ai suoi bisogni e acquista il tuo prodotto o servizio fa crescere realmente il tuo business.

Valutare un sito web dal numero di visite

Ottimizzare un sito web con l’obiettivo di portare molti navigatori a visitare le pagine è una strada tortuosa e costosa, che però spesso non ti fa raggiungere gli obiettivi di vendita che ti sei prefissato. Questo tipo di strategia si basa infatti su azioni tecniche finalizzate a migliorare le prestazioni del sito web affinché i motori di ricerca lo vedano come un sito ben fatto e lo mostrino più volentieri nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti. Dal protocollo https, alla versione mobile passando per la velocità di caricamento delle pagine, tutti questi interventi tecnici rendono il sito strutturalmente ben fatto e portano visitatori, ma ciò che si trova nelle pagine non sempre risponde alle esigenze dei cybernauti con il rischio che, una volta arrivati sul sito, lo abbandonino quanto prima, proseguendo la loro ricerca sui siti dei tuoi concorrenti. Certo, se aumenta il numero di visite del sito aumentano anche le possibilità di trovare nuovi clienti, ma la quantità non sempre significa anche qualità e se valuti la tua strategia di marketing solo dal numero di visite non è detto che riuscirai ad aumentare le tue vendite.

Ottimizzare un sito web per ottenere utenti di qualità

Sebbene l’ottimizzazione tecnica di un sito sia fondamentale, per riuscire a dare uno slancio alla tua attività grazie al web non bisogna fermarsi al numero di visite, bensì bisogna puntare alla loro qualità. Oltre ad avere un sito prestante dal punto di vista tecnico, quindi, bisogna fare in modo che, una volta approdati sulle pagine, gli utenti trovino davvero quello che cercano e decidano di approfondire i temi trattati fino a contattarti per una richiesta d’offerta. Avere molte visite non è quindi così importante come sembra: per aumentare il tuo business hai bisogno di visite di qualità!

Cosa si può fare per migliorare la qualità degli utenti che visitano il tuo sito?

Per poter migliorare la qualità degli utenti che arrivano sulle tue pagine web, devi per prima cosa curare i contenuti. E’ solo fornendo contenuti di qualità che puoi attirare l’attenzione di chi cerca un prodotto o servizio come il tuo in Rete, ed è solo se sai rispondere in modo adeguato ai bisogni degli utenti che puoi trasformarli in clienti abituali.

Non dimenticare che i contenuti non solo ti aiutano solo a trovare nuovi clienti, ma fidelizzano quelli esistenti, trasformandoti in un punto di riferimento per il tuo settore.

Le strategie che puoi mettere in pratica per ottenere utenti e visite di qualità sono per esempio:
Fornire guide utili su come usare al meglio i prodotti e facilitare la vita dei tuoi clienti
Creare una sezione del sito dedicata alle tendenze del tuo settore per dare agli utenti una visione generale del mercato e dimostrare la tua competenza
Regalare inviti ad eventi esclusivi organizzati in occasioni speciali, come Natale, Pasqua, ma anche il lancio di nuovi prodotti o l’anniversario della tua azienda
Offrire promozioni dedicate a chi visita il tuo sito web che potrà così acquistare i tuoi prodotti o servizi ad un prezzo scontato

Vuoi trovare clienti con il web e cerchi un’agenzia web che ti aiuti ad avere più visite di qualità?
Contattaci e ti aiuteremo a creare la strategia più adatta alle tue esigenze!

Pronto per sviluppare la tua idea?