Su quali Social Network una PMI deve essere presente?

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I Social Network non sono più la nuova frontiera della comunicazione aziendale, ma sono diventati la quotidianità di ogni strategia di marketing ben fatta. Se fino a poco tempo fa infatti le imprese che avevano un profilo aziendale su Facebook o Instagram avevano una marcia in più ed erano viste come realtà innovative, oggi non si può rinunciare ad una buona strategia social se si vogliono ottenere risultati. Ecco quindi a nostro avviso quali sono i Social Network sui quali ogni piccola e media impresa del Canton Ticino dovrebbe aprire una pagina per promuovere la propria attività e trovare nuovi clienti.

1- Facebook

Con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, Facebook sta diventando il Social Network per eccellenza, per questo ogni azienda dovrebbe aprire e curare in modo costante una pagina su Facebook e restare così in contatto con il maggior numero di clienti possibili. Solo una piccola nota per le PMI che decidono di creare la loro Fan Page: per il B2C Facebook riesce davvero ad essere un canale di comunicazione e di vendita molto efficace, mentre per il B2B riesce ad aumentare la reputazione aziendale, ma difficilmente porta anche un alto numero di MiPiace e di clienti.

2- LinkedIN

Al pari di Facebook per importanza strategica, LinkedIN è l’ideale per le aziende B2B e per tutti coloro che vogliono creare reti di business efficaci con professionisti di tutto il mondo. Grazie a LinkedIN, infatti, è possibile conoscere nuovi collaboratori sulla base delle loro esperienze professionali e promuovere la propria attività ad un pubblico bene selezionato nei settori di business più interessanti per la propria attività.

3- Instagram

Al terzo posto della nostra classifica dei Social Network più efficaci per promuovere una PMI troviamo Instagram, un Social Network tutto dedicato alle immagini. Come Facebook, anche Instagram è più indicato per aziende che cercano consumatori diretti ai quali proporre i propri prodotti, ma nulla vieta che si possa sfruttare questo canale per aumentare la propria popolarità anche se si lavora B2B.

4- Youtube

YouTube è l’ideale per le aziende che “vogliono metterci la faccia”. Con YouTube infatti è possibile pubblicare e condividere facilmente video che mostrano al pubblico prodotti e servizi e che permettono di far vedere ai potenziali clienti come l’azienda lavora. Grazie alla facilità di utilizzo, inoltre, non richiede particolari doti da videomaker per ottenere buoni risultati e permette di creare con poco delle vere e proprie pubblicità, come quelle che si possono vedere in Tv.

5- Google+

Sebbene venga usato da pochi utenti, Google+ è la soluzione giusta per aumentare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Le pagine Business Google+, infatti, permettono di registrare la propria attività anche sulle mappe di Google e, se ben curate e aggiornate con frequenza, influiscono positivamente sul posizionamento del proprio sito web nei risultati di ricerca.

6- Twitter

Twitter è il Social Network più indicato se la tua attività organizza o sponsorizza eventi ai quali i potenziali clienti possono partecipare, come fiere, spettacoli, gare sportive. Crea degli hashtag specifici per i tuoi eventi e incoraggia i tuoi utenti a twittare i loro commenti e le loro considerazioni usando il tuo #. In questo modo aumenterai la tua brand awareness e promuoverai al meglio i tuoi prodotti sul mercato.

7- Whatsapp

Più che un Social Network, Whatsapp è un servizio di messaggistica istantanea, ma nulla vieta di usarlo come strumento di marketing per promuovere prodotti e offerte. Chiedi ai tuoi clienti di lasciarti il loro numero di telefono e invia loro offerte e promozioni via Whatsapp, riuscirai così a fidelizzarli e ad aumentare le tue vendite.

8- Snapchat

Molto usato tra gli adolescenti, Snapchat è un social simile a Instagram, ma molto più immediato. I video e le foto condivise su Snapchat, infatti, restano visibili solo per 24 ore. Se offri prodotti e servizi per i giovani, prova a creare delle offerte “Early bird” e aumenta i tuoi clienti grazie a promozioni immediate e a tempo limitato!

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