Web Marketing: meglio affidarlo ad un’agenzia o farlo internamente?

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Per avere successo nel mercato di oggi devi prevedere una strategia di web marketing che ti permetta di promuovere la tua attività attraverso un sito web, pagine sui social network, e-commerce ben strutturati,… ma chi deve gestire questi canali? Meglio affidarsi ad un’agenzia web specializzata o formare personale interno alla tua azienda? Abbiamo messo a confronto il web marketing in outsourcing con il web marketing interno, ed ecco cosa è emerso.

Web Marketing in outsourcing

Avere un ufficio di web marketing in outsourcing vuole dire affidare la tua promozione on line ad un professionista, meglio se si tratta di un’agenzia web strutturata, in grado di affiancarti nella scelta e nella messa in atto delle diverse strategie promozionali.

I pro

Il principale vantaggio del web marketing in outsourcing è l’esperienza. Le agenzie web, infatti, lavorano on line ogni giorno e sanno perfettamente come muoversi su tutti i vari canali digitali che la Rete ti mette a disposizione per promuovere la tua attività. Un’agenzia web, inoltre, dispone di personale qualificato che ha le competenze tecniche necessarie a creare siti web, landing page per promuovere offerte e/o eventi, definire campagne Adwords, creare immagini del formato giusto per i tuoi canali Social,… Inoltre la maggior parte delle agenzie web sono orientate a portarti risultati concreti attraverso il web, per questo pianificano ogni azione in modo che ti porti visite qualificate, cioè più contatti e più vendite!

I contro

Un’agenzia web resta una realtà esterna rispetto alla tua azienda e, per quanto possa conoscerti e condividere i tuoi obiettivi, non saprà mai raccontare la tua attività con passione come chi la vive quotidianamente. I tempi di reazione e l’impulso che può avere una persona interna all’azienda, infatti, sono caratteristiche difficili da trovare in una web agency esterna.

Web Marketing interno

Decidere di creare e sviluppare una strategia di web marketing internamente vuol dire scegliere una o più risorse da dedicare alle attività di web marketing e alla comunicazione in generale. Per prima cosa devi quindi trovare una persona adatta alle tue necessità e, nel caso in cui tu stia valutando questa opzione, ti consigliamo di farti affiancare da qualcuno di fiducia, meglio se competente nel marketing digitale, per stilare un profilo professionale adeguato. Inoltre è fondamentale che il candidato che sceglierai per occuparsi del tuo reparto web marketing frequenti regolarmente corsi di formazione e/o partecipi ad eventi digitali, solo così potrà essere una risorsa utile ed aggiornata sulla costante evoluzione del web.

Feet and two arrows painted on an alphalt road

I pro

Utilizzare risorse interne per curare la propria strategia digitale garantisce una migliore conoscenza dell’azienda, nonché del prodotto/servizio offerto, e, di conseguenza, in caso di richieste da parte dei potenziali clienti, le risposte saranno molto precise ed accurate. E’ però importante definire sin dall’inizio gli obiettivi che la risorsa dedicata alla strategia digitale e/o al web marketing deve raggiungere, come dovrà coordinare la comunicazione sui vari canali e con i vari strumenti a disposizione (sito web, newsletter, social, SEO, campagne PPC, ecc.), nonché impostare dei KPI (Key Performance Indicator – Indicatore chiave di prestazione: https://it.wikipedia.org/wiki/Indicatore_chiave_di_prestazione) da raggiungere e migliorare mese dopo mese.

I contro

Non sempre all’interno delle aziende si trova la persona ideale che abbia le competenze adeguate per le attività di web marketing, senza parlare del fatto che spesso le aziende fanno l’errore di affidare questo delicato compito all’ultimo arrivato e/o ad una persona che si pensa abbia tempo libero da dedicare al web, come ad esempio segretarie, contabili, personale tecnico. D’altro canto, chi gestisce il web marketing internamente deve spesso affrontare discussioni con i dirigenti che non amano i cambiamenti e si nascondono dietro frasi del tipo “noi abbiamo sempre fatto così” per evitare di investire nel web, per cui chi si occupa del web marketing deve avere anche un carattere determinato oltre che le competenze tecniche per riuscire ad ottenere risultati.

Quale è la scelta giusta?

Come dicevano i latini “in medio stat virtus”, la virtù sta nel mezzo. Se davvero vuoi avere successo, quindi, crea un mix tra l’affidarsi ad un’agenzia web e avere un ufficio di web marketing interno e sfrutta i vantaggi che entrambe queste soluzioni ti offrono.
All’inizio, quindi, è sicuramente utile farsi affiancare da un’agenzia web specializzata e, pian piano, spostare la gestione del web marketing internamente.
Ecco quali step ti consigliamo di seguire per avere successo:

1  Identifica un’agenzia web specializzata e che abbia esperienza (non solo a parole)

2  Parla chiaro con l’agenzia web e comunica in modo trasparente le tue esigenze e le tue aspettative

3  Trova una formula di collaborazione tandem, nella quale l’agenzia web ti aiuta a selezionare una persona da inserire in azienda e si occupa della sua formazione, inoltre all’inizio gestirà anche buona parte delle tue attività di web marketing ma, nel giro di 6 / 12 / 18 mesi, avrà come obiettivo rendere il tuo dipendente autonomo e seguirti solo nelle fasi di definizione della strategia digitale.

4  Mantieni un rapporto di consulenza con l’agenzia web in modo che possa intervenire su questioni più strategiche e per portare continuamente idee propositive.

Organizza periodicamente corsi di formazione, non solo con chi si occupa del web marketing, ma anche con altri componenti del tuo team; affinché nella tua azienda tutti pensino in digitale!

Nessun imprenditore al mondo può ignorare questi passaggi, perché ogni imprenditore ha bisogno di creare e nutrire un’azienda che sia reale e digitale nello stesso tempo, ma di questo ne parleremo in dettaglio nella prossima newsletter.

Hai bisogno di un’agenzia web per fare il set up della tua presenza online e affiancare il tuo ufficio di web marketing interno?
Contattaci! Saremo lieti di darti tutto il supporto necessario a promuovere la tua attività in Rete!

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